L’azienda Camarda è una realtà tipicamente etnea che opera da quattro generazioni.
Graziella ha ereditato una parte di vigneto dal padre Gaetano, dopo averlo affiancato per anni nella conduzione aziendale, riuscendo a dare continuità alla lunga tradizione di famiglia.
Le vigne di Denominazione ad Origine Controllata sono ubicate in due territori differenti, esattamente nei comuni di Castiglione di Sicilia e di Randazzo.
Il vigneto ereditato si trova nelle contrade di Feudo di Mezzo e Porcaria, a 650 metri s.l.m., ed è collocato tra il vulcano dell’Etna e la valle dell’Alcantara, ai piedi dei monti Nebrodi. I vigneti centenari sono posizionati su terrazzamenti di muri a secco e sono a piede franco, di cui una parte ad alberello e l’altra a spalliera. Il vitigno è Nerello Mascalese, anche se è possibile trovare rare piante di Cappuccio. Inoltre, vi sono piante sparse di Carricante, Catarratto, Insolia e Minnella.
Il secondo vigneto, composto al 100% da Carricante, è ubicato in contrada Sciaranuova a 800 metri s.l.m. Esso è stato acquistato nel 1998 assieme al marito Salvatore, ma impiantato solo nel 2019.
Graziella, oltre a ereditare il vigneto di famiglia, ha ereditato anche l’amore e la passione nel coltivare secondo l’antica tradizione, tramandata di padre in figlio. Per tale ragione s’impegna nel rispettare l’ambiente utilizzando piccole quantità di zolfo e solfato di rame, nel praticare i lavori manualmente e nell’avviare il processo di vinificazione attraverso una fermentazione spontanea con “lieviti indigeni”.